Vai al contenuto principale

La Stampa pubblica: "La matematica diventa “friendly” per i non vedenti e per chi soffre di Dsa" | Nasce il progetto Axessibility

Pubblicato: Giovedì 26 gennaio 2023
Immagine

Nasce il progetto “Axessibility”, ideato dal laboratorio della Prof.ssa Anna Capietto del Dipartimento di Matematica "G. Peano" di Torino, al quale collaborano professori, ricercatori, tecnici, borsisti, dottorandi e assegnisti anche del Dipartimento di Informatica.
Ottenuto dalle attività di ricerca del Laboratorio "Sergio Polin", Axessibility è un pacchetto aggiuntivo per Latex che permette di leggere e dettare formule Matematiche.
Questa innovazione rende per la prima volta realmente accessibili i documenti in formato Pdf a persone non vedenti, ipovedenti, e alle persone che soffrono di Disturbi dell'Apprendimento. Le disabilità, in particolare dell'apparato visivo e dei meccanismi di apprendimento, rappresentano una doppia sfida per l'acquisizione del sapere nelle materie scientifiche, e in generale per l'accesso agli studi universitari.

Il Laboratorio "Sergio Polin", e il lavoro che qui viene svolto, prende origine proprio da queste premesse, e, per fare fronte alle specifiche necessità delle e degli studenti disabili, porta avanti una duplice attività: da un lato di ricerca e sviluppo di tecnologie per l’accesso e la produzione di contenuti scientifici digitali, dall’altro sperimentazione e disseminazione sul territorio delle tecnologie assistive esistenti.

Obiettivo: mediante la diffusione e l'uso della tecnologia, consentire l'accesso al percorso di studi universitario, e il successivo proseguo della carriera studentesca, nelle materie stem, anche a coloro che non possono leggere o scrivere attraverso i propri occhi.


Per approfondire

Ultimo aggiornamento: 26/01/2023 13:52
Location: http://informatica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!