Vai al contenuto principale

SalTo 2023 | Il programma Eventi del Progetto "Al Aware"

Pubblicato: Giovedì 18 maggio 2023
Immagine

Da giovedì 18 a lunedì 22 maggio presso lo stand UniTo (L120, Padiglione 2), lo Spazio Booklab e la Sala Madrid del Centro Congressi Lingotto, il progetto interdipartimentale di public engagement "Al Aware", finanziato dall'Università di Torino e coordinato dal Professor Guido Boella, partecipa al Salone del Libro 2023 con una serie di eventi destinati al largo pubblico.

L'obiettivo, in linea con la missione del progetto AI Aware, è quello di aumentare consapevolezza e coscienza su opportunità e rischi dell'applicazione dell'Intelligenza Artificiale nei più svariati ambiti, dalla robotica educativa all'uso di ChatGPT nelle scuole.

 

Tra gli appuntamenti:
Sabato 20 maggio alle 15, presso lo stand UniTo (L120, Padiglione 2), avrà luogo la presentazione del libro "Macchine Ingannevoli" di Simone Natale.

"Il dibattito pubblico sull'intelligenza artificiale si concentra spesso su scenari futuribili come la creazione di macchine capaci di pensare e provare sentimenti, o un conflitto alla Terminator tra umani e robot. Ma il futuro a cui dobbiamo prepararci potrebbe essere molto diverso. Il problema su cui è piú urgente interrogarsi non è la possibile comparsa di macchine senzienti, quanto la perdita progressiva della nostra facoltà di distinguere gli umani dalle macchine."

Programma completo in allegato

Ultimo aggiornamento: 18/05/2023 11:17
Location: https://informatica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!