Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

27 settembre- 8 ottobre | Prima edizione del Codefest: un festival per il codice sorgente

Pubblicato: Martedì 28 settembre 2021
Immagine

Dal 27 settembre all’8 ottobre, Unito lancia CODEFEST, il primo festival al mondo dedicato al codice sorgente e realizzato dalla collaborazione dei  Dipartimenti di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Informatica e Fisica e dall’Associazione Codexpo.org.

Incontri, conferenze, spettacoli, laboratori, concerti e una mostra all’origine dei codici informatici che guidano la vita contemporanea. Gli appuntamenti proposti saranno in parte in presenza e in parte in diretta streaming ma Tutto quello che avviene durante il festival è accessibile online agli utenti registrati tramite il sito web https://codefe.st.

Il codice sorgente è quel codice che sta alla base di un programma informatico: è un testo scritto da qualcuno, in qualche momento, in un certo linguaggio. Al centro dell’evento, c’è l’idea che la programmazione e i suoi linguaggi rappresentino un fenomeno culturale, oltre che tecnologico, di importanza primaria. CODEFEST è il festival della cultura del codice sorgente, della sua storia, del suo futuro. Non solo, dunque, computer, ma molti altri temi: Linguaggi artificialiPoesia digitale, Scrittura del codiceCodice e società, Patrimonio,Estetica del codice.

Gli eventi saranno trasmessi in streaming sul canale ufficiale del festival.

Leggi l'articolo completo su UnitoNews

Ultimo aggiornamento: 28/09/2021 15:00
Non cliccare qui!