Scienza Migrante intervista di Tugce Karatas a PhD presso il Dipartimento di Informatica
Tugce Karatas, PhD presso il Dipartimento, è una delle voci di Scienza Migrante: la sua storia, insieme a quella di molti altri suoi collegh*, è raccontata per e attraverso il progetto di Public Engangement di Ateneo che si pone il duplice obiettivo di far conoscere l'entità e la tipologia dei flussi migratori in Italia, e di testimoniare la ricchezza data dallo scambio tra culture, percorsi di vita, e di scienza.
Oggi i cittadini stranieri presenti sull’intero territorio nazionale sono circa il 9% della popolazione residente nella penisola. Chi sono? Di che cosa si occupano? Perché hanno scelto l’Italia e qual è l’impatto socio-economico che hanno creato?
“Scienza Migrante” vuole fare conoscere le loro storie, attraverso racconti di vita e di scienza che hanno come protagonisti coloro che sono emigrati dai loro paesi di origine, portandosi dietro un bagaglio culturale e di sapere scientifico spesso poco noto o inespresso.
Il progetto si rivolge principalmente alla comunità degli scienziati, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e scientifico degli immigrati sul nostro territorio.