Il progetto SMAILE - Simple Methods of Artificial Intelligence for Learning and Education torna nel Programma Scuole di Sottodiciotto Film Festival
Pubblicato: Mercoledì 7 dicembre 2022
Il progetto SMAILE - (Simple Methods of Artificial Intelligence for Learning and Education) torna nel Programma Scuole di Sottodiciotto Film Festival." con l'intervista al Prof. Matteo Baldoni.
Per il secondo anno consecutivo SMaILE – Simple Methods of Artificial Intelligence for Learning and Education – il progetto di ricerca sull’Intelligenza Artificiale, diretto dal Politecnico di Torino, in collaborazione con l’Università di Torino e la Royal Holloway University di Londra, sarà presente nel Programma Scuole di Sottodiciotto Film Festival.
Risultato il vincitore del Bando “Intelligenza Artificiale, uomo e società” sulla I.A., SMaILE è stato promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito “Educazione e Formazione”. Guidato dal Prof. Giacomo Como, per il Politecnico di Torino (Dipartimento di Scienze Matematiche), dalla Prof.ssa Sara Bernardini per la Royal Holloway University di Londra (Computer Science Department) e dal Prof. Matteo Baldoni con la Prof.ssa Monica Bucciarelli per l’Università di Torino (Dipartimenti di Informatica e Psicologia), SMaILE ha preso il via nella primavera del 2021 e si svilupperà fino ai primi mesi del 2023.
Il progetto interdisciplinare punta a favorire un utilizzo efficace degli strumenti di I.A., promuovendo una conoscenza approfondita dei suoi principi, le sue caratteristiche ed applicazioni, utilizzando i codici della Teoria dei Giochi e le tecniche della Gamification. Adottando una metodologia educativa che massimizza il coinvolgimento dei bambini, questi riescono prima a interiorizzare la conoscenza e poi ad apprendere l’uso degli strumenti applicativi.
Per approfondire