Pensiero Computazionale e Creatività Digitale
Partecipanti al progetto
- Gena Cristina (Responsabile)
Descrizione del progetto
Il progetto che si vuole portare avanti è relativo alla formazione di insegnanti (di elementari e medie, superiori) sull’insegnamento della robotica educativa.
E’ importante che gli studenti siano in grado di scrivere programmi per il computer e possano sperimentare il processo di trasformazione dia un'idea iniziale in un artefatto fisico come un robot. Però è anche fondamentale formare gli insegnanti, costruendo insieme a loro un percorso di formazione gratuito, con attività ad esso correlate da svolgere in classe proponendo loro un kit di robotica educativa a basso costo. Molto spesso il corpo docente italiano non è stato formato per insegnare coding, ma ne sente sempre più la necessità. Spesso gli strumenti proposti online presuppongono una conoscenza pregressa alla base su algoritmi e programmazione che i docenti non hanno acquisito in precedenza e che si vuole loro fornire andando a suggerire strumenti on e off line già disponibili, ma soprattutto preparandone di nuovi.
Obiettivi di apprendimento:
1) avvicinare insegnanti e studenti al coding con un linguaggio di programmazione visuale in primis e poi testuale;
2) sviluppare il pensiero computazionale utilizzando consapevolmente pensiero logico, capacità di problem posing/solving e creatività in contesti reali;
3) utilizzare kit di robotica educativa programmabili, che trasformino oggetti “comuni” in oggetti intelligenti, per applicare la programmazione a contesti reali costruendo prototipi funzionanti;
4) generare saperi, abilità e competenze - sia disciplinari che trasversali - per riflettere sul mondo intorno a sé, descriverne, in modo più o meno formale, i fenomeni e simularli attraverso l’uso di coding e robotica educativa;
Programma:
Il formato finale di apprendimento sarà quello di un corso online gratuito su robotica educativa, composto da diversi moduli (base, intermedio e avanzato) composto da di video lezioni con trascrizione testuale, esercizi e test da svolgere in classe, spiegati prima ai docenti nel dettaglio. Il corso sarà progettato secondo una metodologia di progettazione partecipata con un gruppo di insegnanti di elementari e medie e superiori, e sarà poi testato su altri docenti per un ulteriore raffinamento in fase formativa.
Il corso inoltre suggerirà una serie di risorse gratuite per la formazione degli insegnanti su informatica e al coding, come i corsi online gratuiti dell’Università di Torino (https://start.unito.it/) e tutte le risorse messe a disposizione da programma il futuro (https://programmailfuturo.it/)
Le linee metodologiche ed educative faranno riferimento a: Didattica laboratoriale, Cooperative/collaborative learning, Learning by doing and by creating, Problem solving.