Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

BREAKhateDOWN: Toxic Language Understanding in Online Communication

Tipologia
Progetti nazionali
Programma di ricerca
BANDO CSP
Budget
€ 54188
Periodo
31/12/2021 - 31/12/2023
Valerio Basile

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Linguaggio "tossico" o "abusivo" sono termini generali che si riferiscono a svariati fenomeni e comportamenti osservati nella comunicazione verbale. La crescente disponibilità di contenuti generati da utenti online e la crescita delle piattaforme di social media presentano sfide eccezionali nei confronti del monitoraggio e prevenzione di comportamenti aggressivi ed abusivi in rete. Mentre, da una parte, un gran numero di risorse linguistiche e modelli di apprendimento automatico sono stati sviluppati a questo scopo, i problemi principali rimangono per la maggior parte aperti, a livello linguistico, ontologico, e computazionale.
L'obiettivo di questo progetto è quello di sfruttare le risorse linguistiche esistenti, e crearne di nuove, allo scopo di costruire modelli di classificazione automatici robusti per molteplici fenomeni di linguaggio tossico, i particolare sui social media online.
La metodologia è centrata sulla considerazione di diverse prospettive e sul fornire risultati dell'analisi del linguaggio tossico interpretabili e ricchi di sfaccettature.

Note

Bando di ricerca: Progetti di Ateneo - Compagnia di San Paolo 2019/2021 - Mission 1.1 - Finanziamento ex-post
Ultimo aggiornamento: 27/09/2022 11:31
Non cliccare qui!