Vai al contenuto principale

 Unight 2024

UNIGHT 2024 | Scopri le attività del dipartimento

 

Programma di Venerdì 27 settembre

 

Machine learning con carta e penna

DOVE: Università di Torino - LAB 3 ore 10.00.00
Laboratorio finalizzato a sensibilizzare gli/le insegnanti sulle capacità cognitive di base da rinforzare per comprendere gli strumenti di apprendimento automatico sia per la parte di apprendimento che per quella di utilizzo del modello appreso. Destinato agli insegnanti delle scuole primaria e secondaria
A cura di: Cristina Baroglio Matteo Baldoni

AI-Based Car Entertainment System
DOVE: Piazzetta Reale 1 (Musei Reali) ore 17.00.00
E se le auto del futuro ci portassero a visitare una città? Ti faremo vedere come! E potrai provarlo tu dal vivo! Il nostro gruppo sta lavorando a un sistema di intrattenimento del veicolo autonomo basato su intelligenza artificiale in grado di intrattenere i passeggeri con visite turistiche guidate.
A cura di: Fabio Ciravegna

BeA-ViR: archeologia e archeometria possono essere un gioco?
DOVE: Palazzo del Rettorato Via Po, 17 - Sala blu ore 17.00.00
BeA-ViR è un sistema multipiattaforma interattivo che ricrea virtualmente gli scavi del sito di Tobiotsuka Kofun e gli studi archeologici dei manufatti della prefettura di Okayama, Giappone. Utilizzabile in un CAVE, su schermo-gamepad e online, BeA-ViR permette di esplorare la protostoria giapponese attraverso metafore geospaziali e cronologiche, mostrando l'evoluzione delle epoche Yayoi e Kofun nel loro contesto naturale e storico.
A cura di: Vincenzo Lombardo Vittorio Murtas

Civic Tech Party. Il digitale che migliora la comunità
DOVE:
Piazzetta Reale 1 (Musei Reali) ore 17.00
Hai mai sentito parlare di un digitale etico, amplificatore della realtà fisica e alleato del fare comunità? Si tratta del mondo delle tecnologie civiche digitali, progettate per migliorare, supportare e innovare le relazioni sociali ed economiche che animano i territori urbani ed extraurbani.
A cura di: Guido Boella Il gruppo di ricerca Territori e Comunità Digitali, FirstLife, Commonshood

Discovering Ayrton: il 5G per scoprire il Circuito, l'Auto e il Pilota
DOVE: Piazzetta Reale 1 (Musei Reali)  ore 17.00
Come creare esperienze museali innovative e coinvolgenti con le nuove tecnologie? Scopri il mito di Ayrton Senna attraverso un racconto immersivo tra realtà virtuale, aumentata e 5G. Esplora il metamuseo dedicato al celebre pilota, collegando Torino, Imola e San Paolo del Brasile.
A cura di: Marco Pironti Lea Iaia, Emanuela Oberti

SALTO (Nell'ambito di "Ricerca e cultura per tutti: i progetti di Public Engagement dell’Università di Torino")
DOVE:
Piazzetta Reale 1 (Musei Reali)  ore 17.00
Il team di SALTO intende proporre delle attività attraverso cui presentare le finalità del suo progetto. Partendo dalla lettura delle etichette di alcuni medicinali e di foglietti illustrativi, vorremmo ragionare sul grado di comprensione dei vari termini tecnici e sulla conoscenza delle norme per una corretta assunzione e conservazione dei farmaci.
Ci sarà anche uno spazio dedicato ai bambini con una mistery box in cui dovranno infilare la mano e riconoscere tanti oggetti "misteriosi" (legati alla salute e alle pratiche di cura quotidiana) contenuti.
A cura di: Francesca Cordero

Scienza Migrante 2.0
DOVE: Giardini Reali - Area Caffè C2 ore 17.00
Un caffè per condividere storie di migrazione e scienza: chi ha lasciato il proprio Paese di origine spesso ha un bagaglio culturale e di sapere scientifico nascosto e inespresso. Conoscere e conoscersi è l'unico modo per valorizzare le diversità e abbattere barriere e paure. Scopri di più su scienzamigrante.unito.it
A cura di: Claudio Mattutino

 

Social4School e algoritmi per la democrazia
Dove:
Piazzetta Reale 1 (Musei Reali) ore 17.00
Come funziona internet? Sai distinguere cosa è vero e cosa è falso tra tutto quello che scorre sul tuo schermo? Attraverso giochi digitali e analogici, potrai mettere alla prova il tuo senso critico e scoprire se navighi consapevolmente.
A cura di: Sara Capecchi Ruggero Pensa, Valerio Bioglio, Fondazione Zoom, Esseri Umani Onlus

Un Robot per amico? La robotica sociale in chiave affettiva

DOVE?: Piazzetta Reale 1 (Musei Reali) ore 17.00
Venite a conoscere Pepper, Nao e Wolly, tre robot in grado di dialogare e interagire con le persone in maniera empatica. Li abbiamo programmati all'AirLab del Dipartimento di Informatica
A cura di: Cristina Gena AIRLAB

FirstLife per la mappatura "Atlante del cibo"
DOVE: Giardini Reali - Area Caffè C2  ore20.00
Un dialogo tra il gruppo di ricerca Territori e Comunità Digitali del Dipartimento di Informatica e il Dipartimento di Culture, Politica e Società di UniTo, sull'Atlante del cibo, la mappatura che mette in rete a livello locale, nazionale e internazionale le realtà formali e infomali che contrastano lo spreco alimentare e che offrono soluzioni sostenibili.
A cura di: Guido Boella FirstLife
MagIA. Il Magazine che vi parla di Intelligenza Artificiale
DOVE:
Piazzetta Reale 1 (Musei Reali) ore 21.00
A cura di:
Marinella Belluati Guido Boella, Margherita Ferrigno, Federica Ferrari, Mattia Corsini, Alice Ruggeri

 

Programma di sabato 28 settembre

 

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: COME LE MACCHINE VEDONO IL MONDO
Dove:
Piazzetta Reale 1 (Musei Reali) Ore 10.30
Scopri il futuro della visione artificiale alla Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici. Partecipa alle nostre
attività interattive e guarda il mondo attraverso gli occhi delle macchine. Prova i visori di realtà aumentata, ricostruisci oggetti in 3D e gioca con le nostre carte per scoprire i bias delle reti neurali!
A cura di: Marco Grangetto Carlo Alberto Barbano, Riccardo Renzulli + gruppo EIDOS

Ultimo aggiornamento: 20/09/2024 18:17
Non cliccare qui!