Vai al contenuto principale

SWERC 

Southwestern Europe Regional Contest
Le Olimpiadi della programmazione informatica

logo SWERCICPC International Collegiate Programming_Contest

 

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto

SWERC è un progetto internazionale, una competizione dedicata al tema della programmazione. Si tratta di una olimpiade che si svolge nell'arco di una giornata, per l'esattezza in 5 ore di gara, in cui squadre provenienti da tutto il mondo, composte da tre studenti ciascuna, si contendono il premio europeo di programmazione competitiva. (Regolamento | EN)

La competizione è aperta a Francia, Israele, Italia, Malta, Portogallo, Spagna, Svizzera così come Andorra, Liechtenstein, San Marino, e Città del Vaticano. In ciascuno di questi Stati ha luogo la prima selezione, quella delle SWERC regionali (International Collegiate Programming Contest), da qui, il/i team vincitore/i prosegue/proseguono verso le ICPC World Finals, le gare con le migliori squadre provenienti da tutto il mondo.

Con più di 50 anni di storia, ICPC è la più importante competizione globale dedicata alla programmazione, condotta da e per università distribuite in tutto il mondo. Essa promuove l'utilizzo di creatività, lavoro in team, e innovazione nello svi

lippo e nella programmazione di nuovi software, e consente agli/alle studenti di mettere alla prova le loro capacità anche in situazioni che superano la propria zona di comfort.

Nel corso delle scorse edizioni, la gara, sin dalle sue fasi regionali, ha visto la partecipazione di più di 50.000 dei/delle migliori studenti in discipline informatiche, provenienti da più di 3.000 università nel mondo.

News

L'Università di Torino partecipa ufficialmente alle SWERC 2023/2024: organizza, presso il Dipartimento di Informatica, in via Pessinetto 3 a Torino, un corso di preparazione e di selezione della squadra.
Ad esso possono accedere liberamente tutti gli/le studenti interessati/e dell'Università, anche di altri Dipartimenti.

Per partecipare

L'iniziativa è rivolta a tutti/e gli studenti dei corsi di laurea e dei corsi di laurea magistrale UNiTO. Per partecipare alle SWERC 2024

Requisiti

  • essere nati dal 2001;
  • oppure essersi immatricolati all'Università per la prima volta dal 2020.

  • per avere la possibilità di viaggiare e partecipare ad un evento competitivo internazionale e di networking, confrontandosi con studenti brillanti, provenienti da diverse culture e da diversi paesi, e incontrando rappresentanti di aziende tecnologiche di primo piano che sponsorizzano la competizione.
  • perché la competizione promuove lo sviluppo di competenze di lavoro di squadra e di collaborazione. Molte aziende di tecnologia e laboratori di ricerca cercano talenti in grado di risolvere problemi complessi e mostrare abilità di problem solving avanzato e di teamwork come quelle richieste alle SWERC, e partecipare a questo evento garantisce un canale privilegiato per accedere a queste posizioni.
  • il corso di preparazione è pensato per fornire gli strumenti utili anche al superamento di selezioni per posizioni di alto profilo in ambito tecnologico.

C'è tempo fino al 27 febbraio per iscriversi al corso di preparazione SWERC.

Come?



La procedura di Riconoscimento CFU è riferita agli/alle studenti iscritti/e ai corsi di studio del Dipartimento di Informatica.

Per i corsi di Laurea in Informatica: l'insegnamento non è ancora attivo, ma potrà essere inserito nel piano di studi a partire dall'A.A. 2024/2025, per un ammontare di 3 CFU nella sezione di crediti liberi (sia per la laurea triennale che per la laurea magistrale).

L'Università di Torino ha partecipato alla competizione SWERC 2023 , che si è svolta a Parigi, 26-28 Gennaio 2023, Jussieu campus, Università Sorbonne.

La squadra "UniTO" era formata dagli studenti:

  • Alessandro Saccinto
  • Federico Giacardi
  • Matteo Di Noia

Team Unito SWERC 2023

 

Ultimo aggiornamento: 19/02/2024 10:16
Non cliccare qui!