La notte del Dipartimento di Informatica
Il Dipartimento di Informatica presenta la sua attività di ricerca diversi luoghi collocati sul territorio cittadino: a Palazzo Nuovo nella Palazzina Aldo Moro. al Castello del Valentino e al Museo della Sindone. Pendono parte alle attività proposte diversi professori, ricercatori e dottorandi del dipartimento.
Laboratori della Ricerca presso Palazzo Nuovo
- WOLLY, IL ROBOT EDUCATIVO
A cura di UniTo - Dipartimento di Informatica
Venerdì 30 settembre 2022
Wolly è un robot educativo progettato e costruito da tesisti e borsisti, seguendo un approccio di co-design che ha coinvolto i bambini della scuola primaria. Il progetto Wolly è stato finanziato dal Google PD Educator Award 2019. - IL SUPERCALCOLO DEL FUTURO
Venerdì 30 settembre 2022
A cura di UniTo - Dipartimento di Informatica, in collaborazione con il Centro nazionale ICSC
Vieni a scoprire gli strumenti per il supercalcolo del futuro: capire il DNA, creare farmaci personalizzati, studiare l’evoluzione del clima, sintetizzare materiali meno inquinanti, sfruttare meglio le fonti energetiche - DIGITAL PUBLIC GOOD - COMMONSHOOD: BLOCKCHAIN PER ECONOMIE SOCIALI INCLUSIVE
Sabato 1 ottobre 2022
A cura di UniTo - Dipartimento di Informatica
I partecipanti sperimenteranno CommonsHood, wallet-app blockchain per creare e trasferire token (monete locali, premi e incentivi, etc) a supporto di economie inclusive nelle comunità locali e contribuiranno con le loro proposte
all’individuazione di nuove funzionalità. - DIGITAL PUBLIC GOOD - UNICARTO E FIRSTLIFE: CROWDMAPPING PER PRATICHE DI CITTADINANZA NELLA COMUNITÀ UNIVERSITARIA
Sabato 1 ottobre 2022
A cura di UniTo - Dipartimento di Informatica
Attraverso una cartografia digitale partecipata che faccia emergere gli spazi che rispettano i criteri della sostenibilità ambientale e sociale, i partecipanti sperimenteranno il crowdmapping, con il social network civico Firstlife sul vivere universitario
Il Laboratorio della Ricerca alla Palazzina Aldo Moro
- GAMGAME
Sabato 1 ottobre 2022
A cura di UniTo - Dipartimento di Informatica
I partecipanti potranno utilizzare sui loro dispositivi la app GAM Game del progetto EU H2020 SPICE e partecipare a iniziative di digital storytelling basate sulle collezioni museali della Galleria di Arte Moderna di Torino - SISTEMI TURISTICI INCLUSIVI E PERSONALIZZATI PER SOGGETTI NELLO SPETTRO AUTISTICO
Sabato 1 ottobre 2022
A cura di UniTo - Dipartimento di Informatica
Una guida digitale per aiutare le persone con autismo nell’esplorazione turistica, cercando di ridurre il livello di stress attraverso suggerimenti personalizzati di luoghi che siano di interesse e non rappresentino fonti di disagio.
Il Laboratorio della Ricerca al Castello del Valentino (aula mobile IV V)
- L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SPIEGATA SENZA INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Sabato 1 ottobre 2022
A cura di UniTo - Dipartimento di Informatica e Dipartimento di Psicologia
Cos’è l’Intelligenza Artificiale? Cos’ha a che fare con i dispositivi che ci circondano? Il laboratorio propone attività giocose per bambini e ragazzi che, senza dispositivi, ci permetteranno di rispondere a queste domande. - VIRTUAL REALITY
A cura di UniTo - Dipartimento di Informatica
La Realtà Virtuale è una tecnologia in grado di sovrascrivere i sensi e portare gli utenti in mondi paralleli che riproducono realtà lontane o immaginarie. Il Dipartimento diInformatica vi invita a provare i progetti del VR Lab
Il Laboratorio della Ricerca al Museo della Sindone
- LA SINDONE IN 3D
Venerdì 30 settembre 2022
A cura di UniTo - Dipartimento di Informatica
Presentazione delle tecniche di trasformazione dell’immagine della Sindone in rilievo tridimensionale, con lo scopo di poter rendere apprezzabili, dal punto di vista tattile, i dati che
costituiscono il contenuto semantico del telo
Per gli orari degli appuntamenti consulta il Programma generale di UNight