Vai al contenuto principale

24 e 25 settembre 2021 | Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori


Il Dipartimento di Informatica era presente  alla Notte dei ricercatori 2021 con uno stand situato presso la Corte d’Onore del Castello del Valentino dalle 15 alle 24 di venerdì 24 settembre nell'Isola B Matematica e innovazione digitale.
Di seguito le attività proposte:

L’informatica per costruire una società più inclusiva

Il team di Social Computing del Dipartimento propone laboratori e attività aperti a tutte e tutti, per avvicinarsi all’uso delle tecnologie digitali e comprendere il loro valore civico ed educativo, in quanto strumenti al servizio della cittadinanza attiva.
È stata data l’opportunità di sperimentare gli strumenti digitali dei progetti: 

FirstLife (Social Network civico) e CommonsHood (Wallet app Blockchain).

 

  • FirstLife - Social Network civico
    FirstLife è uno strumento digitale che incentiva la collaborazione tra operatori territoriali e cittadine e cittadini; è una piattaforma di crowdsourcing online basata su una mappa interattiva che incentiva il coinvolgimento delle comunità nell’auto-produzione di contenuti di interesse collettivo, agevola il coordinamento di attività e progetti e supporta istanze civiche. È una pratica innovativa che tutela e valorizza i beni comuni.
    Per la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori il Social Network civico FirstLife propone, in collaborazione con l’associazione Toponomastica femminile, una riflessione sull’equilibrio di genere nella simbologia urbana e un’attività per formulare proposte di intitolazione dedicate a figure femminili.
    Il laboratorio, adatto a tutte le età, è stato condotto da esperte della toponomastica di genere ed è stato supportato dagli strumenti digitali messi a disposizione in modalità open source dal Dipartimento di Informatica.

    Il workshop è stato articolato in una prima fase di divulgazione delle ricerche condotte dalle esperte dell’associazione Toponomastica femminile, seguite da un’analisi della toponomastica di prossimità dedicata alle donne finalizzata all’emersione di proposte di intitolazione poi condivise e votate sul social network civico FirstLife.

    Per maggiori informazioni:
    www.firstlife.org | facebook: @firstlife.org | info@firstlife.org
  • CommonsHood - Wallet app Blockchain
    CommonsHood è una wallet app di facile uso, al servizio della comunità locale, che permette di creare e scambiare valori liberamente e in sicurezza grazie alla tecnologia Blockchain; si usa per creare e scambiare token che sono oggetti digitali che rappresentano valori, risorse e diritti di proprietà e che possono essere trasferiti e personalizzati secondo le esigenze. Alcuni  esempi di token sono le carte prepagate, i buoni sconto, i premi e gli incentivi, i diritti di accesso a risorse materiali e il crowdfunding.

    Lo strumento è opensource e può essere usato da cittadine e cittadini, esercenti locali, associazioni e istituzioni per aumentare la circolazione di risorse e le interazioni sociali ed conomiche a scala locale.

    Per la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori CommonsHood propone una sperimentazione, aperta a tutte e a tutti e adatta a tutte le età, per fare esperienza dello strumento e  per chiarire le potenzialità e le funzionalità della tecnologia Blockchain, il registro digitale sicuro e non modificabile che permette di effettuare transazioni di dati e valori in assoluta sicurezza e trasparenza.

    I partecipanti, affiancati dalle ricercatrici e dai ricercatori del Dipartimento di Informatica, saranno invitati a formulare proposte d’uso dello strumento in base alle loro necessità e ispirazioni.

L'informatica per le scuole

  • Social4School è un’applicazione web che permette a bambine e bambini delle scuole primarie e secondarie di sperimentare dinamiche sociali tipiche di un social network attraverso una simulazione interattiva realistica.
    Sotto la supervisione di una figura educativa, i partecipanti al gioco vengono “connessi” tra di loro e, attraverso le diverse fasi di “gioco”, possono scegliere le frasi da postare, oltre a condividere contenuti o mettere “mi piace” ai post pubblicati dai contatti amici.
    Lo scopo finale del gioco è sensibilizzare i bambine e bambini all’importanza del rispetto della privacy mostrando come ogni singola azione, anche piccola, rischia di avere una diffusione inaspettata nel Web.

    Per maggiori informazioni
    www.social4school.netinfo@social4school.netwww.facebook.com/social4school

    Il gruppo di ricercatrici e ricercatori in orario 15-19 ha fatto provare le demo dei giochi con informazioni a genitori e insegnanti.
    Il gruppo di ricercatrici e ricercatori era anche presente in una tappa della Caccia al Tesoro del Rally della Scienza, organizzata da Associazione CentroScienza Onlus, Politecnico di Torino e Università degli Studi di Torino, ed ha proposto un URBAN GAME dedicato alla toponomastica di genere della propria città. 
Ultimo aggiornamento: 27/09/2021 10:56
Location: http://informatica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!