Master di primo livello in IT Full Stack Design and Development
Direttore: Prof. Claudia Picardi
Coordinatore: Federica Cena
Comitato scientifico: Viviana Bono, Federica Cena, Davide Gunetti, Diego Magro, Claudia Picardi, Massimiliano Cavallo
L’obiettivo del Master consiste nel trasferire metodi, tecniche e strumenti e linguaggi innovativi finalizzati alla formazione di competenze relative alla progettazione e sviluppo di soluzioni IT e conoscenze concettuali finalizzate a migliorare la capacità di creare programmi software in grado di risolvere realmente le problematiche relative alla performance tecnica richiesta. Il percorso formativo esplora le seguenti tematiche: Unendo la formazione accademica e l’esperienza applicativa nel percorso di apprendistato, l’obiettivo consiste quindi nel preparare professionisti con profilo elevato ed evoluto in grado di ricoprire diversi ruoli in contesti aziendali molto diversificati, trovandosi a suo agio e facendosi apprezzare in realtà industriali e di servizi di qualsiasi specializzazione e dimensione della filiera ICT. Anno di corso 1 Anno di corso 2 Collegamento alla piattaforma di e-learning del master. I profili professionali formati dal Master potranno spaziare dallo sviluppatore software per l’implementazione di algoritmi tecnico-scientifici di progettazione, al realizzatore di applicazioni web-based per utenti consumer e ancora al progettista di programmi di governo di macchinari complessi o di interi impianti produttivi. Poiché gli iscritti saranno assunti con contratto di apprendistato, la selezione è effettuata direttamente dalle aziende aderenti al progetto. Gli/le interessate al Master potranno inviare la loro candidatura tramite mail al seguente indirizzo: ilaria.chessa@unito.it
Il Master caratterizza, quindi, profili in grado di declinare conoscenze e competenze in azioni operative in ambito informatico correlate all’utilizzo degli applicativi software e dei linguaggi più diffusi nelle aziende.
Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione
Altro: Titoli stranieri riconosciuti idonei in base alle modalità previste dall'art 2.5 del regolamento Master
La prova finale è obbligatoria per il conseguimento del master. Le modalità di svolgimento della stessa saranno comunicate durante il corso e/o sul sito del master. La pergamena verrà rilasciata in lingua italiana.
La trasversalità dell’ICT è un argomento acquisito ormai da tempo, tuttavia la diffusione delle potenzialità operative delle applicazioni web offre ulteriori notevoli spazi di assorbimento di risorse di alta qualificazione, come quelle formate dal Master, ancora per molto nella maggior parte dei settori economici “tradizionali” e, a maggior ragione, in quelli innovativi.
Dall’agricoltura e dalla protezione ambientale all’esplorazione spaziale, passando per le filiere della trasformazione industriale e dei servizi, l’elenco degli esempi di possibili inserimenti è potenzialmente illimitato.