9-13 maggio 2024 | Il Dipartimento al Salone Internazionale del Libro di Torino
Pubblicato: Giovedì 9 maggio 2024
Al via il Salone Internazionale del Libro di Torino: gli spazi del Bookstock sono pronti per ospitare i laboratori e tutti gli eventi che Unito e il Dipartimento di Informatica organizzano, e per accompagnare il pubblico più ampio in questa avventura verso l'Europa del possibile.
Anche quest’anno il progetto AI Aware dell’Università degli Studi di Torino partecipa al Salone Internazionale del Libro di Torino con numerosi appuntamenti. In particolare sarà ospitato, presso lo Spazio UniTO R52 Padiglione 3, un ciclo di tre presentazioni sull’Intelligenza Artificiale organizzate da AI Aware:
Le nuove generazioni, seppure eredi di questo presente, possono diventare architetti di un futuro che ha origine in una nuova idea di Europa.
Ecco la proposta di queste giornate, a cui il Dipartimento parteciperà attivamente, per conoscere la visione dei più giovani e approfondire i temi più importanti in questo momento.
keyboard_arrow_down
- 11 maggio 2024 | Presentazione di AI-LEAP
“LEArning Personalization with AI and of AI”
Il progetto che vede coinvolto il Dipartimento di Informatica e il Dipatimento di Psicologia sarà ospite degli spazi laboratoriali della Fondazione Compagnia di San Paolo in Bookstock: Euro Nauti e Euro Mondi, nell'ambito della loro iniziativa "L'Europa del possibile".
Laboratorio per ragazzi e ragazze di 10/11 anni
Titolo laboratorio: Machine Learning con carta e penna | Allenare la consapevolezza dell'IA nella scuola primaria
Quando: domenica 11 maggio dalle 10:45 alle 17:30
Descrizione: Saranno illustrate alcune tecniche di machine learning e intelligenza artificiale, in particolare per quanto riguarda la creazione e valutazione di dataset, ossia le informazioni sulla base delle quali i computer imparano. Le attività avranno carattere interattivo e saranno condotte con spirito giocoso.
Formatori: Carlotta Parola, Elisa Marengo, Roberto Micalizio, Elena Gandolfi, Leonardo Castellani
In collaborazione con: Dipartimento di Informatica e Dipartimento di Psicologia dell'Università di Torino
Responsabili scientifici: Matteo Baldoni, Monica Bucciarelli.
Per approfondire:“LEArning Personalization with AI and of AI
keyboard_arrow_down
Anche quest’anno il progetto AI Aware dell’Università degli Studi di Torino partecipa al Salone Internazionale del Libro di Torino con numerosi appuntamenti. In particolare sarà ospitato, presso lo Spazio UniTO R52 Padiglione 3, un ciclo di tre presentazioni sull’Intelligenza Artificiale organizzate da AI Aware:
- Giovedì 9 maggio alle ore 14.00, un appuntamento per indagare il funzionamento sociale e culturale delle piattaforme e i legami con desideri, debolezze e ambiguità nel corso della presentazione del volume Social. L’industria delle relazioni (Einaudi, 2024) con
l’autrice Gabriella Taddeo, docente di Sociologia della comunicazione
all'Università di Torino, e Andrea Nuzzo, digital creator, influencer,
ideatore di “Sii come Bill”. - Domenica 12 maggio alle ore 14.45, verrà presentato il report 2023 Per un'intelligenza artificiale a favore del multilinguismo europeo (Ledizioni in collaborazione con Università di
Torino, 2024) con la curatrice Rachele Raus, docente di Lingua Francese, in dialogo con Marita Mattioda, docente di Lingua e traduzione francese, Ilaria Cennamo, ricercatrice e docente di Lingua e traduzione francese, Lucia Cinato, docente di Lingua e traduzione tedesca, tutte afferenti all’Università di Torino e Tania Cerquitelli, docente di Data Science al Politecnico di Torino; il report intende fornire ai policy e decision maker dell’Unione Europea argomenti e
dati utili al fine di investire su un’Intelligenza Artificiale a favore del multilinguismo europeo. - Lunedì 13 maggio alle ore 14.00, l'autrice Irene Doda, scrittrice, giornalista e media activist, presenta il suo libro L’utopia dei miliardari. Analisi e critica del lungotermismo (Tlon, 2024), un'esplorazione dei fondamenti e delle contraddizioni del lungotermismo che rivela come esso miri più alla conservazione dei rapporti di potere che al miglioramento delle condizioni umane. Con l’autrice intervengono Fabio Malagnino, giornalista, Digital Officer e direttore della testata giornalistica web del Consiglio Regionale del Piemonte, e Marinella Belluati, docente di Sociologia della comunicazione all'Università di Torino.
keyboard_arrow_down
- Venerdì 10 maggio alle ore 10.30 presso la Sala del Fumetto, Padiglione 1,
“Il versificatore” di Primo Levi. L’intelligenza artificiale raccontata dalla fantascienza, a partire dall’omonimo racconto fantascientifico di Primo Levi: una riflessione condivisa sui modi in cui la fantascienza ha narrato l’intelligenza artificiale e l'effettivo impatto di essa sul mondo contemporaneo. Con Guido Boella interverranno Carlo Modesti Pauer, uno degli autori del programma cult di Rai4 “Wonderland”, e lo scrittore di fantascienza Bruce Sterling; moderano Silvia Casolari e Davide Monopoli. - Domenica 12 maggio alle ore 15.00 presso lo stand del Mufant - Museo del Fantastico e della Fantascienza (C27 Padiglione 1), L’intelligenza artificiale nella fantascienza: da “Matrix” a “Dune”. Come il Jihad butleriano può ispirare riflessioni pro e contro forme di “neo-luddismo”. Guido Boella discuterà sul tema insieme a Paolo Riberi, autore, con Giancarlo Genta, de I segreti di Dune. Storia, mistica e tecnologia nelle avventure di Paul Atreides (Mimesis
Edizioni) e de Il risveglio di Neo (Edizioni Lindau), moderati da Paolo Bertetti. Evento in collaborazione con il Mufant - Museo del Fantastico e della Fantascienza, Mimesis Edizioni ed Edizioni Lindau.
keyboard_arrow_down
- Venerdì 10 maggio alle 10.45, alle 12.30, 14.15 e 16.00
insieme alla Jean Monnet Chair , il Centro Studi Europei TO-EU, e la Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale - SIpEIA conduce infine presso il Laboratorio Euro Mondi un laboratorio organizzato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. SorriderAI? L’impatto dell’intelligenza artificiale nella vita di tutti i giorni: il laboratorio coinvolgerà ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni e famiglie per contestualizzare il dibattito attuale sull’intelligenza artificiale per un target di non esperti, stimolando la riflessione sugli usi e gli abusi dell’utilizzo dei LLM (Large Language Model) nella vita quotidiana e proponendo un’esercitazione interattiva sull’utilizzo consapevole di questi strumenti.
keyboard_arrow_down
- CESJ - Center for Ethics in Science and Journalism
- Fondazione 1563
- Xké? Il laboratorio della curiosità
- Museo A come Ambiente - MAcA
- il Centro Einstein di Studi Internazionali (CESI)
- GFE - Gioventù Federalista Europea / JEF Italy
- Fondazione Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS di Ferrara
- YEPP Italia APS
- GenerAzione Ponte
- Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale
- Progetto AI Aware (Magia - Magazine di Intelligenza Artificiale)
- Dipartimento di Informatica, Dipartimento di Psicologia e Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università degli Studi di Torino
- The Good Lobby Italia
- ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale
Per approfondire
- Programma completo dei laboratori al Salone Internazionale del Libro.