Vai al contenuto principale

Lasci o raddoppi? Crowdfunding per il Progetto BRIGHT: Brain Research in Interactive Game-based HyperTraining

Pubblicato: Lunedì 9 settembre 2024
Immagine

Entro il 22 ottobre 2024
Sostieni il progetto BRIGHT (Brain Research in Interactive Game-based HyperTraining) attraverso la piattaforma Ginger.

Obiettivo: 6.000 €

Il crowdfunding servirà per finanziare una borsa di ricerca che integri il team interdipartimentale Departments&Dragons e per avviare uno studio approfondito che misuri se, e quanto, il gioco possa fare la differenza
Il progetto poggia sulle potenzialità e le applicazioni dei giochi di ruolo in diversi ambito e contesti, di studio e il lavoro.
Alcuni progetti di didattica innovativa introducono i giochi di ruolo alle scuole primarie e secondarie; i futuri medici e soccorritori fanno complessi scenari di emergenza per imparare ad affrontare le crisi; alcuni colloqui di lavoro si basano sui giochi di comitato, per vedere come si riesce a collaborare e a risolvere problemi; sempre più spesso, le aziende organizzano giornate di giochi per il "team building".
Ma cosa dice la scienza? Nulla di quantitativo, al momento, ma il team di ricerca dei Dipp. di Neuroscienze, Informatica e Psicologia, sostiene fermamente il potere del gioco di ruolo per migliorare le cosiddette "soft skills" – competenze come la comunicazione, la collaborazione e il problem solving.

Ogni contributo ci porterà un passo più vicini a capire il legame tra gioco e apprendimento. Diventa protagonista di questa avventura!

Per approfondire

Ultimo aggiornamento: 09/09/2024 16:56
Location: http://informatica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!