Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

UNIGHT - United citizens for research | Oltre 10.000 visitatori per la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori

Pubblicato: Mercoledì 14 settembre 2022
Immagine

Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre 2022 si è celebrata in tutta Europa UNIGHT - United citizens for research, l’evento diventato ormai un appuntamento fisso per chiunque voglia conoscere i traguardi e le sfide della ricerca e i segreti di chi la fa per mestiere.

L’edizione 2022 della Notte torinese, targata per la prima volta UNIGHT - United citizens for research, ha coinvolto oltre 1500 ricercatori e ricercatrici di UniversitàPolitecnico e degli Enti di ricerca piemontesi, 11 città italiane ed europee e 25 tra enti di ricerca, musei e associazioni.

Con oltre 200 attività tra caffè scientifici, mostre e musei aperti, presentazione di prototipi, esperimenti, spettacoli e giochi per tutte le età, UNIGHT ha intrattenuto oltre 10mila persone intervenute per seguire più di 15 ore di eventi.

Leggi l'articolo completo su Unito News

 

Il nome dell'appuntamento si è rivestito quest'anno di una duplice valenza perché UNIGHT è anche il nome del progetto che vede ricercatrici e ricercatori dell'Università di Torino, del Politecnico e degli Enti di ricerca piemontesi gemellati con colleghe e colleghi di 5 università europee: grazie al coinvolgimento dell’alleanza UNITA - Universitas Montium.

200 attività tra caffè scientifici, mostre e musei, presentazione di prototipi, esperimenti, spettacoli e giochi per tutte le età  intorno a cinque tematiche: Adattamento al cambiamento climatico, Lotta al cancro, Cibo e terreni sani, Città climaticamente neutre e intelligenti, Oceani, mari, acque costiere e interne sani, Economia circolare, Energie rinnovabili e Patrimonio culturale.

Ricercatrici e ricercatori si sono avvicendati al Palazzo del Rettorato dell’Università (via Verdi 8), nel cortile di Palazzo Badini-Confalonieri (via Verdi, 10), nei nuovi spazi del Complesso Aldo Moro (via Verdi/via Sant'Ottavio) e a Palazzo Nuovo (via Sant’Ottavio, 20).

Inoltre, anche quest’anno hanno aperto le porte al pubblico l'Orto Botanico, il Castello del Valentino e il Palazzo degli Istituti Anatomici con i Musei Universitari.

Oltre agli edifici  sede di Università e Politecnico, moltissimi enti di ricerca e culturali del territorio hanno partecipato con le loro attività. Al ricco programma torinese si sono affiancate le attività proposte dalla città di Cuneo, Saluzzo e Ostana.

Guarda la fotogallery degli eventi 

MARATONA DELLA RICERCA: I video sono disponibili su Unitomedia
Venerdì 30 settembre 2022 presso il cortile del Palazzo del Rettorato si è svolta in diretta la ″Maratona della Ricerca″  di UnToNight a cura di FRidA UniTo. Ricercatrici e ricercatori sono saliti sul palco per raccontare il loro lavoro, mentre giovani conduttori li hanno sfidati a rispondere a domande bizzarre e a sfatare miti o bufale sui temi più disparati.
Vuoi sapere o rivedere come è andata? Video Maratona

Ultimo aggiornamento: 14/10/2022 17:08
Non cliccare qui!