FirstLife a sostegno della cittadinanza attiva delle/gli studenti siciliane/i

Pubblicato: Lunedì 15 luglio 2024
Immagine

Con FirstLife e Futurama si formano le/i cittadine/i del futuro

 

Nell’ambito del progetto Futurama,
si è da poco concluso il percorso “Sperimentazioni applicazioni civiche nuove tecnologie – First Life”, il cui obiettivo è stato sviluppare/potenziare le competenze digitali delle/gli studenti utilizzando la tecnologia e la metodologia EduLife per esplorare e valorizzare il loro territorio. In un percorso, quindi, di orientamento alla cittadinanza attiva.

Hanno partecipato al percorso due classi terze, una dell’Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Odierna” di Palma di Montechiaro (AG) e l’altra dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Sciascia e Bufalino” di Erice (TP). Le/Gli studenti, grazie al supporto della piattaforma collaborativa FirstLife, hanno potuto mappare i luoghi del loro territorio, proporre miglioramenti e vivere un’esperienza di partecipazione civica reale.

Il progetto Futurama è stato selezionato dall'impresa sociale "Con i Bambini" che attua i programmi del "Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile" ed è cofinanziato da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

Ultimo aggiornamento: 15/07/2024 13:20
Location: http://informatica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!