Master in Alto Apprendistato in "ICT e Progettazione Avanzata" - II Edizione

Obiettivi del Master

Le imprese attive nel mondo dell’ICT hanno generalmente specializzazione di carattere verticale rispetto alla tecnologia specifica di riferimento (es. rfid, wsn,…) o orizzontale rispetto alla filiera applicativa (settore economico di appartenenza della clientela, ad esempio finanza, manifattura, o segmento funzionale, come logistica, amministrazione, progettazione).

Le risorse necessarie alla realizzazione dei prodotti o servizi aziendali richiede un elevato livello di specializzazione nell’area del core business e una competenza generalistica nel settore, adeguata per affrontare tematiche complementari o differenziate rispetto a questo.

Le aziende dell’ICT che necessitano di inserire nuove risorse di elevato profilo possono individuare in questo percorso formativo la risposta a queste esigenze concettualmente contrapposte.

Nel contempo, la risorsa può acquisire competenze in grado di rispondere alle richieste provenienti da differenti settori di specializzazione senza perdere la connotazione di esperto dell’area in cui ha realizzato il primo tratto della sua esperienza professionale.

La figura professionale obiettivo è quella di un giovane laureato con limitata esperienza professionale preparata ad affrontare lo sviluppo di progetti di informatizzazione di alto livello dal punto di vista della complessità, da quello del profilo tecnico scientifico e da quello dell'impatto sull'ambiente applicativo.

Alle competenze specifiche di progettazione e sviluppo vengono aggiunte conoscenze concettuali, sperimentate nella pratica del percorso formativo aziendale, finalizzate a migliorare la capacità di creare programmi software in grado di risolvere realmente le problematiche relative alla performance tecnica richiesta, inserendosi armoniosamente nell'ambiente tecnico-applicativo ed organizzativo.

Un professionista con una completezza di skill di questo livello trova ampio spazio di utilizzo e saturazione in contesti aziendali molto diversificati, trovandosi a suo agio e facendosi apprezzare in realtà di qualsiasi specializzazione e dimensione della filiera ICT.

Questo progetto è promosso in collaborazione con il Distretto Tecnologico Torino Wireless e il Polo ICT della Regione Piemonte.

Piattaforma di e-learning

Collegamento alla piattaforma di e-learning del Master.

Ultimo aggiornamento: 22/06/2020 09:38
Non cliccare qui!