Vai al contenuto principale

11 febbraio 2022: Giornata delle donne nella scienza | La Ministra Maria Cristina Messa per Mind the Stem Gap

Pubblicato: Martedì 15 febbraio 2022
Immagine

La Fondazione Bracco, in collaborazione con il Commissariato Generale di sezione per l'Italia per Expo 2020 Dubai e Aspen Institute Italia hanno organizzato  lo scorso 11 febbraio la conferenza internazionale "Mind the STEM Gap" 

Il dibattito si è tenuto in occasione della Giornata Mondiale della scienza per le donne e le ragazze  ed ha voluto evidenziare la necessità di un cambiamento nei sistemi di istruzione a livello globale, consentendo alle ragazze e alle giovani donne di accedere a discipline purtroppo considerate ancora di dominio maschile.

Riportiamo di seguito un estratto dell'Intervento della Ministra del MUR Maria Cristina Messa che si è tenuto in questa occasione

Come ministero dell’Università e della Ricerca abbiamo introdotto nuovi interventi per agevolare la scelta di corsi STEM: dal prossimo anno accademico, per queste ragazze, l’importo delle borse di studio sarà aumentato del 20% rispetto al valore stabilito. Un supporto per creare le condizioni affinché ogni donna possa scegliere il proprio futuro superando i limiti dati dalle condizioni economiche di partenza. Inoltre, nell’attuare le misure per la ricerca di filiera per circa 6 miliardi di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza, terremo sempre in considerazione la quota riservata alle donne, che l’Europa aveva fissato al 30% e che abbiamo deciso di innalzare al 40%. Infine, obbligo per tutti i soggetti che parteciperanno a questi bandi, dalle università, agli enti di ricerca e alle imprese, sarà quello di mettere davvero in pratica il bilancio o il programma per la parità di genere.
Sono quote, limiti e obblighi oggi ancora necessari sulla strada che porta alla parità e all’inclusione, vincoli che, spero, potranno cadere presto perché abbattuti da una società che ha fatto proprio il valore dell’equità.
Maria Cristina Messa

 

Istituita sette anni fa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, l’International Day of Women and Girls in Science (Giornata mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza) si celebra l'11 febbraio. e ha l'obiettivo di promuovere un equo accesso e una piena partecipazione femminile nella ricerca scientifica.

 

Per maggiori informazioni sul progetto
https://mindthestemgap.fondazionebracco.com
Per vedere tutti gli interventi della conferenza
collegati al Canale youtube di Italy Expo 2020

 

Ultimo aggiornamento: 15/02/2022 13:06
Non cliccare qui!