Vai al contenuto principale

Progetto di Laboratorio informatico | Sugar, Salt & Pepper – Robot umanoidi per l’autismo

Pubblicato: Martedì 27 aprile 2021
Immagine

Un laboratorio in cui far convergere la robotica educativa e sociale con i bisogni dei bambini e ragazzi con disabilità. Si chiama Sugar, Salt & Pepper - Robot umanoidi per l'autismo ed è stato sviluppato dal Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino, Fondazione Paideia, Jumple e Intesa Sanpaolo Innovation Center.

La sperimentazione, iniziata a fine febbraio nel contesto delle attività di Fondazione Paideia, si basa su di un laboratorio terapeutico settimanale per lo sviluppo delle autonomie nei bambini con una diagnosi di disturbo dello spettro autistico (Livello 1 di supporto DSM 5), attraverso l’utilizzo del robot umanoide Pepper fornito da Intesa Sanpaolo Innovation Center. 

“L'innovatività del progetto risiede nel particolare contesto di utilizzo di Pepper, ossia accogliere i bambini per lavorare sulla formazione della loro autonomia”, spiega la Prof. Cristina Gena, coordinatrice del progetto. “L’interesse scientifico della ricerca risiede anche nel fatto che il contesto sperimentale non è un laboratorio o un centro riabilitativo, bensì un contesto domestico e accogliente"

Per maggiori informazioni

leggi l'articolo completo su Unito News e sul sito dell'ANSA

 

Ultimo aggiornamento: 27/04/2021 10:15
Location: http://informatica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!