Vai al contenuto principale

Il progetto Co.r.sa ottiene il finanziamento della Regione Piemonte nell’ambito del bando INFRA-P

Pubblicato: Venerdì 4 febbraio 2022
Immagine

Il Progetto Co.r.sa ottiene il finanziamento della Regione Piemonte nell’ambito del bando INFRA-P, misura messa in campo per potenziare i laboratori pubblici e sviluppare progetti di ricerca nella lotta contro il Covid-19.

Con il Dipartimento di Informatica di Unito come capofila, la ricerca lavora per sviluppare un sistema di Intelligenza Artificiale per la diagnosi di polmoniti COVID a partire da radiografia del torace (CXR) e valutarne l'impatto. 

Coordinato dal Prof. Marco Grangetto del Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze ChirurgicheAzienda Sanitaria Locale To3Azienda Ospedaliero Universitaria città della Scienza e della Salute di Torino e Regola Srl, Co.R.S.A., da un lato, ha l’ambizione di incrementare significativamente l'accuratezza diagnostica della radiografia del torace, dall'altro, tramite l’attività sperimentale nelle radiologie, a fine progetto, intende valutare l’impatto sui processi di gestione dei pazienti nelle fasi critiche di accettazione con la necessità di adottare le opportune procedure di isolamento cautelativo di sospetti COVID positivi. Il team multidisciplinare, che ha maturato solide esperienze in ambito imaging COVID, coprogetterà una soluzione innovativa, sulle esigenze cliniche, con particolare attenzione alle questioni etiche.

Quarantasei i progetti scelti, per 10 milioni di risorse, per un totale di 134 enti coinvolti e investimenti che superano i 33 milioni: questi i numeri del bando INFRA - P sostegno della ricerca a contrasto della pandemia.

 

Ultimo aggiornamento: 04/02/2022 12:59
Non cliccare qui!