Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Primi al mondo a Torino | I cardiologi sfruttano l'intelligenza artificiale per definire la strategia dopo l'infarto

Pubblicato: Martedì 19 gennaio 2021
Immagine

Pubblicato su The Lancet uno studio della Cardiologia universitaria della Città della Salute, svolto con i ricercatori di UniTo e PoliTo, per la creazione di un nuovo sistema di classificazione del rischio di eventi futuri nei pazienti dopo un infarto.

Straordinario risultato di una ricerca coordinata dalla Cardiologia universitaria dell'ospedale Molinette della Città della Salute di Torinocassieme al Dipartimento di Informatica dell’Università e a quello di Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino. Allo studio ha partecipato il Prof. Marco Aldinucci con il fondamentale apporto dei Dottori Roberto Esposito, Gianluca Mittone e Yazir Arfat.
Gli autori hanno utilizzato un approccio di intelligenza artificiale basato su apprendimento automatico (Machine Learning) che permette di costruire i modelli predittivi adattandoli ai dati in input. La ricerca ha quindi condotto alla creazione di un nuovo sistema di classificazione del rischio di eventi futuri nei pazienti dopo un infarto. La assoluta novità e la grande efficacia di questo nuovo approccio sono valse alla ricerca la pubblicazione sulla rivista di medicina più blasonata al mondo, The Lancet.

Leggi l'articolo completo su Unito News
Leggi l'articolo su:  Il Messaggero La voce il Tempo
Guarda il servizio di TG Leonardo rilanciato sulla Pagina Facebook del Dipartimento

Ultimo aggiornamento: 26/01/2021 14:06
Non cliccare qui!