Martedi 7 febbraio 2023 "Safer Internet Day": Navighiamo responsabilmente con il progetto Social4School del DI
Pubblicato: Martedì 7 febbraio 2023
Migliorare la percezione della privacy e la consapevolezza degli utenti dei social network è l'esigenza da cui nasce la piattaforma Social4School, un’applicazione web che consente a bambini e adolescenti di sperimentare le dinamiche tipiche della diffusione delle informazioni su un social network attraverso una simulazione interattiva realistica.
Ogni singola azione, anche piccola, rischia di avere una diffusione inaspettata nel web. Social4School con un approccio innovativo basato sulla gamification, permette a bambin* e ragazz* di conoscere le dinamiche tipiche di un social network con lo scopo di sensibilizzare all'importanza del rispetto della privacy propria e degli altri.
S4S è un progetto sviluppato presso il Dipartimento di Informatica in collaborazione con i dipartimenti di Psicologia e Filosofia e Scienze dell’Educazione con il sostegno di Fondazione CRT.
Social4School è già stato utilizzato da più di 750 alunni in 8 scuole del territorio piemontese.
Per Approfondire:
- Progetto:
Social4School: metriche, modelli, metodi e strumenti a supporto all'educazione ai media - Articolo su Frida - il Forum della Ricerca di Ateneo:
"Social4school: un gioco online per imparare un uso consapevole dei social network"